Mediatori Culturali
nella Val Pusteria & Brunico
Moltiplicatori Interculturali
Italiano | Deutsch

Conto per donazioni:
Verein InterKult, Raiffeisenkasse Bruneck
IBAN: IT 71 X 08035 58242 000300242055
Swift-BIC: RZSBIT21005
Associazione Interkult
'La lingua è il bagaglio più leggero ma anche un carico pesante, quando si va in un paese straniero, possiamo portare con noi quasi soltanto quello che abbiamo nella mente e nel cuore: i miti, le fiabe, i ricordi, i propri e quelli degli altri, di coloro con i quali condividiamo la lingua.'
Heinrich Böll
MONDOVISIONE I Documentari di ´Internazionale´ - collaborazione con UFO - MARZO 2022 Archivio ed Eventi

Da tanti anni lavora l´associazione Verein Interkult nell´ambito della sensibilizzazione e facilita il contatto e lo scambio tra le persone di lingue, culture e religioni diverse. L´associazione porta avanti da più di 10 anni l´iniziativa annoverata tra i progetti Best-Practice intitolata ´Mami lernt Deutsch´, il progetto rivolto alle donne e alle mamme che rimangono fuori dai percorsi istituzionalli e ufficiali di integrazione e apprendimento della lingua, vitale per la loro vita familiare di qualità nella loro seconda patria. Dopo un lungo periodo di fermo forzato, l´associazione brunicense in collaborazione con UFO organnizza nel mese di marzo una rassegna di film documentari: i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l´Italia. Da più di 10 anni la rassegna Mondovisioni - I Documentari di Internazionale, frutto di collaborazione tra il giornale ´Internzionale´ e la ´CineAgenzia´, viene presentata in moltissime città italiane. tra cui anche Bolzano (Novembre 2021) e finalmente approda per la prima volta a Brunico e nella Val Pusteria. In 4 serata vederemo i 4 film che raccontano la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

In un´epoca dominata da propaganda e disinformazione, bussola del programma sarà il giornalismo: in Sieged: The Press vs. Denialism i reporter brasiliani affrontano la malagestione della pandemia da parte del presidente Bolsonaro nel pieno della catastrofe causata dal Covid; in Writing With Fire un gruppo di donne Dalit sfida un´India settaria e poco incline alle donne indipendenti e creando dal basso un giornale unico al mondo (il film è stato nominato per gli Oscar 2022); in The Neutral Ground il documentario d´inchiesta usa gli strumenti dell´ironia, trovando una chiave inedita per raccontare il razzismo negli Stati Uniti e la nascita di Black Lives Matter.

Alla fine di ogni proiezione verrà organizzato una breve scambio di opinioni e informazioni con gli esperti e persone provienienti dai paesi e culture coinvolti nelle storie che verranno raccontate dei film . Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Le date sono: 22/23/29 e 30.03,
sempre alle ore 19.30 all´UFO

Ingresso libero. Offerta libera.



MA 22.03.2022 alle ore 19.30 all´UFO
´MONOPOLY OF VIOLENCE´
David Dufresne, FRA, 2020, 86´,
in Francese, sottotitoli in italiano




MER 23.03.2022 alle ore 19.30 all´UFO
´SIEGED: THE PRESS VS. DENIALISM´
Caio Cavechini, BRA, 2020, 92´,
in Portoghese, sottotitoli in italiano




MA 29.03.2022 alle ore 19.30 all´UFO
´THE NEUTRAL GROUND´
CJ Hunt, USA, 2021, 83´,
in Inglese, sottotitoli in italiano




MER 30.03.2022 alle ore 19.30 all´UFO
´WRITING WITH FIRE´
Sushmit Ghosh e Rintu Thomas, India, 2021, 93´,
in Hindi, sottotitoli in italiano


OSCAR NOMINEE 2022!


Scaricare la locandina!



Scaricare il flyer!

Seit 2003 | Interreligiöses Gebet in Bruneck

Seit 2003 findet in Bruneck jährlich am letzten Samstag im September ein Interreligiöses Gebet statt.
Dieses Gebet steht in der Tradition des Weltgebetstreffens für den Frieden in Assisi, das erstmals am 27 Oktober 1986 auf Einladung Papst Johannes Pauls II stattfand und zu dem 150 Vertreter von 12 verschiedenen Gruppierungen eingeladen waren. In den Jahren 1993, 2002, 2011, 2016 folgten weitere Weltgebetstreffen in Assisi.

In Bruneck treffen sich Vertreter verschiedener Religionen (Islam, Hinduismus, Buddhismus und Christentum), die in der Stadt und in der näheren Umgebung wohnen, um gemeinsam für den Frieden zu beten. Verschiedene Chöre und Musikgruppen aus dem Pustertal haben in den vergangenen zwei Jahrzehnten das Gebet mitgestaltet.
Das Interreligiöse Gebet findet im Kapuzinergarten statt.

Das Interreligiöse Gebet wird vom Verein Interkult organisiert. Mitorganisatoren dieser gelungenen Veranstaltung sind Caritas Migrantenberatungsstelle Input, Pfarrgemeinderat, Verein für Städtefreundschaften und der VKE. Finanziert wird das Interreligiöse Gebet durch die Stadtgemeinde Bruneck.






Seit 2005 | Mami lernt Deutsch im Pustertal

Der Name des Projektes „Mami lernt Deutsch“ drückt die zwei Grundideen des Projektes aus. Die Teilnehmerinnen lernen Deutsch, finden einen Zugang zu einer der sie umgebenden Kultursprachen: sie verlassen ihre Isolation und kommunizieren. Dadurch entsteht ein „geschützter Raum“, in dem Solidarität und Offenheit wachsen und ein ideales Lernklima entsteht. Die zweite Grundidee ist die, dass die Kursteilnehmerinnen als Mamis kommen, denn der Kurs bietet eine Kinderbetreuung, die sich im gleichen Haus befindet. Das hat einen doppelten Lerneffekt: die „frischgebackenen“ Mamis wachsen in ihre Rolle im Austausch mit anderen Mamis vor Ort hinein, entwickeln Vertrauen in eine Kinderbetreuungseinrichtung und bereiten sich und ihre Kinder dadurch schon auf den Eintritt in den Kindergarten vor.

Wenn die Kinder für die Betreuung noch zu klein sind, können sie auch bei ihrer Mutter im Kursraum bleiben, denn alle Kursteilnehmerinnen wissen um die Freuden und Leiden des Mutterseins und fühlen sich durch die Präsenz der Kinder nicht gestört.






05.09.2015 | Passeggiata in città con il Prof. Rudi Tasser





07.09.2014 | Gita al Casterl Lamberto e grill party





21.05.2014 | gestern-heute-morgen - sui giornali - "Dolomiten"





17.05.2014 | ieri-oggi-domani Cimitero di guerra di Brunico





10.05.2014 | 4. Festa dei bambini Brunico

La nostra missione
I moltiplicatori interculturali creano ponti tra gli immigrati provenienti da paesi diversi e la cittadinanza e contribuiscono alla migliore convivenza.
Offrono assistenza linguistica e servizi di interpretariato e sostengono i loro connazionali immigrati proponendo le iniziative volte a favorire il loro adattamento all´ambiente nuovo...


 Nostri eventi >>>

Eventi 2010 Brunico, 2009
Preghiera Interreligiosa e la festa delle famiglie nel Giardino dei Cappuccini
Eventi 2009
© Verein InterKult 2022 | Paul Von Sternbach-Strasse c/o Caritas | 39031 Bruneck (BZ) | MwSt. : IT92031060210
| Tel. 0474 554 987 | Fax 0474 538 668 | eMail info@vereininterkult.org |
| archiv | bildergalerie |