Mediatori Culturali

IBAN: IT 71 X 08035 58242 000300242055
Swift-BIC: RZSBIT21005
Associazione Interkult
'La lingua è il bagaglio più leggero ma anche un carico pesante, quando si va in un paese straniero, possiamo portare con noi quasi soltanto quello che abbiamo nella mente e nel cuore: i miti, le fiabe, i ricordi, i propri e quelli degli altri, di coloro con i quali condividiamo la lingua.'
Heinrich Böll
Integrazione al livello provinciale a Brunico Aktuelle InterKult News & Events

Dalla Giunta: nuova Consulta provinciale per l'integrazione

La Giunta provinciale ha nominato la nuova Consulta provinciale per l'integrazione, che resterà in carica per la durata della legislatura. 18 i componenti, con una rappresentanza di cittadini stranieri, presidente l'assessore provinciale competente Philipp Achammer. La legge provinciale del 28 ottobre 2011 sull'integrazione dei cittadini stranieri istituisce la consulta provinciale per l'integrazione, che è nominata dalla Giunta provinciale e rimane in carica per la durata della legislatura. La consulta ha il compito di presentare proposte alla Giunta provinciale per adeguare le norme provinciali alle esigenze emergenti con il fenomeno migratorio, di formulare proposte sul programma pluriennale, di esprimere pareri sui temi in materia di integrazione. La consulta favorisce quindi il coordinamento in una materia trasversale a molti settori, per rafforzare la rete tra servizi, istituzioni e enti che lavorano sull'integrazione, l'inclusione e il coinvolgimento del territorio. La nuova consulta si compone di 18 membri, tra i quali 8 rappresentanti di cittadini stranieri nel rispetto del principio di un'equa rappresentanza di genere, geografica e nazionale.

Due membri della nostra associazione, Helga Taxer e Silvia da Col, sono stati scelti per la consulta provinciale per l'integrazione, dove rappresenteranno i paesi dell'Unione Europa, e lavoreranno in stretto contatto con l'assessore provinciale Achammer.

Nuova pubblicazione per l’orientamento dei cittadini stranieri

S’intitola “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri” il nuovo testo realizzato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica in collaborazione con i linguistici e con l’Associazione di mediatori interculturali “Savera”. I temi dell'orientamento scolastico, universitario e professionale sono fondamentali anche per chi proviene dalle più diverse parti del mondo ed ha scelto di stabilire la propria residenza, per vivere, studiare e lavorare, in Alto Adige. Grazie al nuovo testo "Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri" pubblicato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica, prodotto in 11 lingue, è possibile trovare indicazioni utili sul sistema scolastico, sulle consulenze di orientamento, sul diritto allo studio ed altri temi importanti riguardanti il proprio sviluppo e futuro professionale. Il testo è stato realizzato grazie alla collaborazione con i Centri linguistici e con l'Associazione di mediatori interculturali "Savera" di Bolzano. Le lingue in cui è stato stampato l'opuscolo sono: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, arabo, serbo-croato, russo, cinese ed urdu. Il testo integrale dell'opuscolo può essere scaricato dall'indirizzo Internet www.provinz.bz.it/bildungsfoerderung/default.asp (Voce "Pubblicazioni").

05.09.2015 | Passeggiata in città con il Prof. Rudi Tasser

07.09.2014 | Gita al Casterl Lamberto e grill party

21.05.2014 | gestern-heute-morgen - sui giornali - "Dolomiten"

17.05.2014 | ieri-oggi-domani Cimitero di guerra di Brunico

10.05.2014 | 4. Festa dei bambini Brunico

La nostra missione
I moltiplicatori interculturali creano ponti tra gli immigrati provenienti da paesi diversi e la cittadinanza e contribuiscono alla migliore convivenza.
Offrono assistenza linguistica e servizi di interpretariato e sostengono i loro connazionali immigrati proponendo le iniziative volte a favorire il loro adattamento all'ambiente nuovo...

Eventi dell'Associazione InterKult >>>

Eventi 2010 Brunico, 2009
Preghiera Interreligiosa e la festa delle famiglie nel Giardino dei Cappuccini