Mediatori Culturali

IBAN: IT 71 X 08035 58242 000300242055
Swift-BIC: RZSBIT21005
Associazione Interkult

Assistenza nei rapporti con i bambini e gli adulti stranieri

Moltiplicatori interculturali creano ponti tra gli immigrati provenienti da paesi diversi e la cittadinanza e si impegnoa per la migliore convivenza. Offrono assistenza linguistica e servizi di interpretariato e sostengono i loro connazionali immigrati proponendo le iniziative volte a favorire il loro adattamento al nuovo ambiente di vita e ai luoghi di lavoro e intervengono nelle situazioni di conflitto, mantenendo una posizione assai neutrale.

Multiplicatori interculturali vengono impiegati, tra l'altro, nelle strutture pubbliche e private, scuole e asili, che hanno bisogno di un intermediatore nel campo culturale e linguistico e nei loro rapporti con i migranti. Organizzazioni con funzioni diverse necessitano spesso di mediatori qualificati tra e per le culture e lingue diverse.

Una rete di questi servizi da e per i migranti, è stata realizzata anche in Val Pusteria. I migranti in Val Pusteria che operano in questo settore hanno completato con successo un corso di formazione per i moltiplicatori interculturali di 40,5 ore complessive, svoltosi a Brunico, organizzato e gestito dal Servizio Consulenza Immigrati "InPut" della Caritas e della Comunità Comprensoriale della Val Pusteria.

In seguito al corso e alla formazione compiuta gli assolventi del corso hanno formato l'associazione Onlus "Intercult" che offre i servizi di intermediazione culturale attraverso i propri membri.

Unsere Veranstaltungen >>>

Veranstaltungen 2010 Bruneck, 2009
Interreligiöses Gebet und Familienfest im Kapuzinergarten
Veranstaltungen 2009